Tetto coibentato e ventilato

Esempio di tetto coibentato e ventilato

La ventilazione è un elemento fondamentale nel tetto in LEGNO

Scopo della ventilazione è:
1.Ridurre il flusso di calore entrante nel periodo estivo
2.Smaltire il vapore interno nel periodo invernale
3.Asciugare eventuali infiltrazioni d’acqua o condense che dovessero essere presenti nel pacchetto
4.Aiutare la neve e il ghiaccio sulla copertura a sciogliersi

LA COIBENTAZIONE è IMPORTANTE SCEGLIERE BENE

Per l’isolamento termico di un tetto, i migliori materiali sono in genere quelli che garantiscono il più basso valore di trasmittanza termica, fermo restando che è possibile usare un maggiore spessore se il prodotto scelto non è molto isolante.

Nella scelta dell’isolante termico, è opportuno dare la preferenza a quelli derivati da materiali organici, o in alternativa a quelli ricavati da minerali naturali, o come “ultima spiaggia” a quelli derivati dai combustibili fossili.

QUAL È IL MIGLIORE ISOLANTE IN ASSOLUTO?

Il calore si trasmette in tre diversi possibili modi: conduzione (e ciò avviene, grazie alle collisioni molecolari, tra oggetti o parti che sono fra loro a contatto), convezione (cioè per spostamento di masse d’aria, che è una modalità sfruttata soprattutto dai termosifoni) e irraggiamento (cioè attraverso i fotoni della radiazione elettromagnetica, con un’azione a distanza che ad es. non viene schermata da un comune vetro di finestra). I buoni isolanti termici sono sostanze che conducono poco il calore. In generale, gli isolanti fibrosi sono cattivi conduttori di calore per conduzione a causa della loro struttura dispersa e sono anche buoni isolanti per convezione, intrappolando l’aria e impedendo che circoli al loro interno. Il miglior “materiale isolante”, comunque, non è affatto un materiale, bensì è il vuoto, poiché nel vuoto il calore può essere trasportato soltanto per irraggiamento. Non a caso, il vuoto (o, in alternativa, un gas inerte) viene utilizzato per l’isolamento termico delle finestre in alcuni comuni tipi di “doppi o tripli vetri”.

Purtroppo non è ancora possibile creare il vuoto per isolare completamente la vostra abitazione , di conseguenza viene richiesto l’impiego di materiali
isolanti che posso essere di diversa natura.

La scelta del materiale giusto da utilizzare è importantissima e farà la differenza.

Richiedi maggiori informazioni

siamo a tua completa disposizione, per qualsiasi tipologia di domanda o richiesta informazioni